re: il metodo “Rotta”

Da qualche anno, ho conosciuto una persona in gamba (è il caso di dirlo!) che si chiama Adolfo Rotta, ed  oltre ad essere un bottoniere come lo è stata la mia Famiglia da oltre 70 anni, è il Presidente della Pro Sesto Atletica, della quale faccio parte anche io.

Un giorno, mentre stavo riscaldandomi per correre la Maratona sul Naviglio di cui è l’organizzatore, mi disse una cosa importante:

” Ricorda sempre di fare gli allenamenti e spezzare circa alla metà, andando a passo veloce e facendo tornare il cuore ad un battito sotto i 110 al minuto; dopo riprendi”

E così sto facendo, quando Fulvio mi fa un allenamento di 12 K con varie andature, oppure di 10K o di 30K nel preparare una Maratona, almeno una volta, circa a metà, rallento, prendo un passo veloce e, avendo settato il Garmin ad avvisarmi quando scendo sotto i 109, attendo che arrivi il segnale, ascoltando il mio cuore riprendere fiato e approfittando del momento anche per sciogliere i pensieri e prendere un attimo di relax, anche se la attività podistica dovrebbe essere sempre un relax, questo momento è particolarmente rilassante.

Adolfo mi spiegava, che in base alla sua lunga esperienza agonistica e non, il cuore, l’allenamento, la testa e tutto il nostro corpo, hanno un forte beneficio da questo metodo in quanto è la base di un vero e proprio rinforzo del cuore e di tutto quello che ci gira intorno!

Questa cosa la faccio anche in gara… particolarmente nella Maratona, dove al 30mo, muro dei muri! rallento per bere e mangiare e abbassare il battito del cuore. Riprendo la corsa sentendomi molto meglio.

Grazie Adolfo di aver condiviso questo “metodo” che applico costantemente ogni giorno, ogni allenamento, pensandoti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Forever Asleep

Ramblings of a 20 something about health, weight loss, books, movies, and life

Initiation

Sharing the light - Removing the veils

passoinindia

Passi ... per avere nuovi occhi ... (Cultura, Storia, Spirtualità & Viaggi in India) (Travel, Culture & Spiritual experience about India). Blog del Tour Operator PassoinIndia www.passoinindia.com per i tuoi viaggi in Oriente.

Kinky and Fashion

Recensioni, consigli e idee sulla moda Fetish

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: